Web Reporter una passione prosumer

Essere Web Reporter è una passione ma anche una vocazione. Raccontare è un’esigenza ancora prima di essere un lavoro.
Il giornalismo soprattutto in italia mostra i suoi limiti nell’individualismo, nella difficoltà del confronto tra pari come avviene in ambito scientifico, nel controllo di un’autorità che decide chi può fare informazione. L’evoluzione naturale dell’informazione segue obbligatoriamente l evoluzione tecnologica e le infinite opportunità del web. Questa è la direzione già tracciata dell’informazione moderna.

Tesserino – Badge di riconoscimento Web Reporter WREP

Il web e le tecnologie di comunicazione che permettono una comunicazione “tutti verso tutti” hanno ampliato enormemente i canali in cui un’informazione afferisce al “consumatore” e per molti aspetti ha facilitato nella pratica la possibilità di esprimere la propria idea, ma gli stessi aspetti rendono il web una terra selvaggia in cui discriminare la validità delle informazioni e delle fonti è sempre più difficile e soprattutto ciò che si realizza e si condivide rischia di essere inglobato nel flusso mediatico fino a renderne indistinguibile la provenienza, la paternità e in breve la proprietà intellettuale.
La ricerca della “notizia”, un accurato lavoro di verifica, l’elaborazione delle informazioni raccolte e poi raccontate con la propria cifra stilistica. La competenza e la responsabilità derivante dal fatto che l informazione influenza il senso comune e la società.
Questo lo deve mettere sul tavolo chi decide di diventare un Web Reporter insieme ad una forte motivazione, alla deontologia a cui questa attività obbliga e al coraggio di esporsi insieme a quello che si racconta.
Vale per chiunque crei un opera , qualsiasi espressione artistica e creativa.

Quello che il Wrep EU Web Reporter Registry fa ogni giorno è fornire strumenti esclusivi e utili in ogni fase della realizzazione del lavoro.
Diventare parte del WREP vuol dire entrare in una comunità di cui si accettano e si riconoscono propri dei valori etici di base, essere riconosciuti come web reporter eu.
Ma quello che davvero fa la differenza è che il Registro Web Reporter WREP permette di certificare gratuitamente, di apporre, con un deposito legale a prodotti editoriali digitali tramite tecnologia blockchain, tutelando di fatto il diritto d’autore di chi pubblica online contenuti informativi anche attraverso NFT.

Per iscrivervi dovrete passare un test di ammissione online. Il test è breve, dura appena 5 minuti, ed è indicativo per stabilire se si hanno i requisiti per entrare nella grande squadra dei Web Reporter Italiani WREP.

Link iscrizione : https://reporter.wrep.eu

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.